Nevicate

Dall’analisi dei precursori relativi al territorio del Comune di Torre Santa Susanna si è reso opportuno considerare la formazione di scenari relativi al rischio neve. Infatti, sebbene le nevicate non interessino di frequente il territorio comunale di riferimento, esistono importanti precursori tra cui quello accaduto il 17 dicembre 2001. In quella data, per tutto il giorno, Torre Santa Susanna, come tutto il Salento, fu investito da una forte nevicata che a tratti ebbe caratteristiche di vera e propria tormenta sostenuta da raffiche a 72 Km/h di burian, forte vento proveniente dalle steppe russe. La coltre nevosa, diventata ghiaccio nelle ore successive, creò serie difficoltà alla viabilità. A causa di ciò vennero chiuse scuole ed uffici.

La neve, di solito non abbondante, di per sé non è un fenomeno dannoso, però può provocare disagi al traffico sia automobilistico che ferroviario, costringendo ad operazioni di sgombero delle strade.

Si tratta di un fenomeno relativamente facile da prevedere anche con 1-2 giorni di anticipo ma che comunque conserva un certo margine di pericolosità.